Dott. FABIO ANTONIONI
Oggi parleremo di un rimedio naturale molto interessante per la gestione delle infezioni urinarie utilizzato anche nei nostri animali, cani o gatti, l’UVA URSINA.
Fa parte della famiglia botanica delle ERICACEAE, piante per lo più arbustive che sono molto diffuse nel nostro territorio, addirittura vengono considerate le piante più diffuse sul pianeta dopo le Graminaceae.
In pratica le Ericaceae trovano un enorme utilizzo nella medicina naturale ed anche in Omeopatia.
In campo veterinario molte di queste piante vengono impiegate per il trattamento delle infezioni urinarie, li possiamo considerare come la panacea delle cistiti, delle uretriti, prostatiti sia acute che croniche.
I Veterinari hanno a che fare spesso con problemi di questa natura nei gatti soprattutto maschi ad esempio a causa della conformazione anatomica dell’apparato genitale maschile rappresentato da una uretra lunga e sinuosa, oppure per gestire le cistiti di cani femmine che si presentano con una certa frequenza.
Nella maggioranza dei casi questi problemi vengono gestiti con l’ausilio farmacologico, si fa ricorso ai soliti antinfiammatori ed antibiotici che spesso non sembrano garantire una guarigione completa e comunque persistente, si hanno molte recidive. Non è infrequente incontrare proprietari insoddisfatti che lamentano il continuo ricorso ad antibiotici differenti che non sembrano efficaci e risolutivi del problema del loro animale, come smettono il trattamento farmacologico si ripresentano i sintomi.
Anche il ricorso ad urocolture e relativi antibiogrammi non sembrano offrire una soluzione convincente per lo meno sul lato pratico, anche se le procedure adottate sembrano andare di pari passo a quelle umane.
Negli animali purtroppo il Veterinario deve sempre ottenere il max risultato clinico nel più breve tempo possibile per soddisfare a pieno le esigenze della clientela altrimenti rischia di perdere credibilità.
Consiglio ai colleghi di prescrivere UVA URSINA sia in preparazione in Tintura Madre con gocce diluite in acqua, oppure per i gatti si può fare ricorso a prodotti pediatrici privi di alcool, come alternativa si possono agevolmente sostituire con i granuli omeopatici alla 5 CH ad esempio, tre granuli diluiti in un cucchiaino da caffè con acqua naturale mattino e sera per tre settimane (oppure a cicli periodici).
Personalmente lo trovo un rimedio omeopatico ideale per trattare le URETRITI nel gatto.