Dott. Fabio Antonioni
Novembre 2013– Caso clinico sintetico
Visita a distanza, la signora risponde ad un questionario
Fedora, femmina, Labrador Retriever biondo, 3 anni, costituzione esile ( 23 kg scarsi).
Vive in un ambiente composto da 5 persone ed altri 6 cani: 4 Labrador e poi 3 gatti anziani.
“ … Cane molto attivo, instancabile. Viene a correre con me, a fare passeggiate e, naturalmente, a fare riporto. Se deve stare in casa, con o senza di me, accetta la situazione serenamente senza fenomeni associati a stress, anche se la mia assenza, pur breve, la rattrista sempre un po’….
… le do una dieta naturale, con riso a cui tolgo l’amido lavandolo, verdure ( soprattutto carote e zucchine), carne di tacchino o, saltuariamente, manzo macinato, ricotta, pesce e olio di oliva. Nonostante sia un cane molto attivo, cerco di contenere le proteine animali. Una volta alla settimana le do un uovo, tuorlo crudo e albume cotto. Mangia 2 volte al giorno, un pasto carne e un pasto pesce con un cucchiaio di ricotta, oltre al resto, ovviamente.
Fedora è vorace, le piace tutto, anche le verdure. Non è sterilizzata, ha un ciclo regolare e preciso, perdite contenute e mai scure. Nessun accenno di gravidanze isteriche.
Ha sempre goduto di buona salute, solo un episodio di cistite da cucciola.
…. Le ho fatto asportare da una zampa posteriore quello che, dopo l’istologico, si è rivelato un piccolo istiocitoma…
… Vorrei sapere se ha senso intraprendere una terapia omeopatica costituzionale per aiutarla a prevenire in futuro simili patologie…
… ciò che le piace di più in assoluto è stare con me, qualsiasi cosa io faccia…
… se la sgrido resta male anche se non è permalosa. E’ una fifona, ha paura persino del mocio per i pavimenti. I bambini la mettono a disagio, forse perché non c’è abituata, ma mai manifesterebbe aggressività verso di loro. Va volentieri in macchina e non ha mai vomitato.
….con gli estranei è indifferente, con i membri di casa affettuosa, con me affettuosissima e assolutamente fedele e obbediente…
….con i cani di casa ha furbescamente capito la gerarchia sottomettendosi totalmente al capobranco, cane femmina molto forte, e vive serenamente con loro. Con i cani esterni faccio una distinzione: in un ambito Retriever di gare o addestramenti, è perfettamente indifferente a qualsiasi cane….
…. curiosa forse nei confronti delle femmine e infastidita se un maschio fa qualche approccio. Per strada invece è molto curiosa ed, a volte, pure un po’ aggressiva, nel senso che se percepisce nell’altro cane tensione è tesa anche lei, se l’altro è neutro lo è anche lei….
…..se nella vita quotidiana è un po’ fifona, in una situazione di caccia è coraggiosissima: va attraverso i rovi, ortica, nulla la ferma.
.. abbiamo un unico problema: quando deve aspettare il suo momento per lavorare e vede lavorare un altro cane, lei, pur rimanendo obbediente al suo posto senza guinzaglio, pigola e mugugna…
… è un po’ freddolosa. In compenso non patisce il caldo. Non le dà fastidio la luce o il sole e non ha nessuna reazione al buio. Ha paura dei fuochi d’artificio ma adora lo scoppio del fucile da caccia..
…..il sonno è regolare e sereno. Se non ci sono cose da fare dorme o gioca con le altre cagnoline giovani. Se anche dorme e io vado in camera a cambiarmi, lei si materializza all’istante per capire se la porterò con me… mi segue in ogni stanza se io mi sposto in casa…
.… Fedora è un cane a me molto obbediente, mi ascolta sempre, sia in addestramento che nella vita quotidiana. Collaboriamo alla perfezione e siamo un vero team quando addestriamo o facciamo gare. ..
… estremamente sensibile, perspicace ed intuitiva. Dolcissima con me, grintosissima quando lavora. Come ho detto, non ha molta tempra e devo stare attenta a non “schiacciarla”…
…. piena di energia e di voglia di fare, un cane allegro e felice, senza di me è un po’ persa…o quasi la sensazione che la nostra sia un’associazione di mutuo soccorso. Siamo molto in sintonia, senza conflitti o tensioni.”
Prescrivo quello che ritengo essere il suo rimedio costituzionale un cucchiaio al gg per tre settimane poi ci sentiamo
Un mese dopo
“ .. ho seguito la terapia per tre settimane. Tutto bene. Mi dica come devo proseguire.
Ringraziandola nuovamente, le auguro buona giornata”
Consiglio di continuare il rimedio due volte a settimana per 4 settimane, poi ci risentiamo.
Due mesi dopo
“ La terapia prosegue come da indicazioni, tutto bene”.
Quattro mesi dopo
Mi chiede qualcosa per aiutarla al parto perché vorrebbe farle fare dei cuccioli.
Le consiglio di continuare l’uso del suo rimedio costituzionale, 5 gocce due volte a settimana prima, durante la gravidanza e dopo senza interruzione.
Tutto bene.
Conclusioni
Questo caso clinico è solo un esempio di un possibile approccio omeopatico di una paziente a “distanza”, un modello che è possibile nelle circostanze nelle quali non sia possibile poter visitare il paziente direttamente per motivi geografici.
I clienti ci mandano il questionario compilato ed i referti diagnostici con foto o filmati a seconda delle circostanze.