Distocia- GINECOLOGIA

0 Comments

dott. FABIO ANTONIONI– vedi articolo pubblicato in casi clinici mamma capra

mamma capra ed il suo caprettino

Sfogliando i mie ricordi, ho ritrovato l’esperienza che ho avuto nel 2008 nel mio Ambulatorio Veterinario con una capra tibetana ed un parto distocico.

In tali situazioni il parto non avviene in maniera naturale come dovrebbe essere ma il piccolo non riesce a posizionarsi nel canale del parto in modo corretto.

Inoltre la distocia non consente una ottimale dilatazione e quindi le contrazioni talvolta possono essere del tutto assenti oppure intense ma del tutto inefficaci ed estremamente dolorose per la partoriente.

Mamma capra era sfinita dalle contrazioni inefficaci comparse sin dal mattino; il mio intervento è avvenuto alle ore 18:00 quando il cliente si è presentato in studio ed ho potuto intervenire personalmente.

In questi casi non è infrequente estrarre un feto senza vita e quindi occorre adoperarsi per accelerare le fasi del parto riducendo al tempo stesso eventuali rischi per la partoriente.

Grazie al sostegno della Medicina Omeopatica ed alle mie manualità ginecologiche sono riuscito a far nascere il capretto e tutto è andato a buon fine.

Una delle mie tante esperienze professionali che ho potuto documentare.