Dott. Fabio Antonioni
Anche per i cuccioli di cane o gatto propongo una possibilità di intervento naturale a partire dalle prime fasi di crescita.
OMEOPATIA PREVENTIVA
Il trattamento omeopatico non va concepito come una terapia medica ma come un supporto naturale. Lo scopo è quello di rendere più forte e robusto il Vs piccolo amico aiutandolo ad attraversare tutti i cambiamenti del corpo durante la sua fase evolutiva.
Occorre fare alcune considerazioni al riguardo.
Differenziare le femmine dai maschi ad esempio, ma ancora esistono differenze sostanziali anche a livello di razze, alcune sono più veloci nel crescere, altri più lente.
Ancora soggetti di grossa taglia e di piccola taglia ovviamente, ognuna avrà le sue caratteristiche peculiari.
CONSUETUDINI
Personalmente non concordo con la prescrizione di integratori di natura chimica a protezione della salute delle articolazioni spacciandoli come se fossero indispensabili.
Un cucciolo in piena salute non ha bisogno di supporti farmacologici nè sotto forma di complessi vitaminici nè come integratori alimentari.
Non dobbiamo riempirlo di porcherie, una volta che è stato sottoposto ai normali cicli previsti con sverminanti per bocca e profilassi vaccinali di routine, non necessita di altro.
Chi sceglie la alimentazione industriale fornisce già un apporto di vitamine e minerali sufficienti che possono essere assunti direttamente dal cucciolo senza ulteriori aggiunte in funzioni delle differenti fasi ci crescita.
Solo chi sceglie di adottare una alimentazione casalinga deve pensare necessariamente ad una integrazione aggiuntiva onde evitare carenze nutrizionali.
E’ prassi che i cuccioli vengano presi e portati a casa con pacchi di farmaci da assumere quotidianamente come fosse un “qualcosa in più” che non fa male.
Non è così, anche le vitamine ed i minerali possono diventare dannosi se somministrati in eccesso e per lunghi periodi.
La scienza medica ha dimostrato i danni provocati da tali comportamenti abituali non solo sull’uomo ma anche sugli animali da compagnia, sia gatti che cani.
Per coloro che intendono perseguire un modello di gestione del proprio cucciolo in modo diverso, potrà consultarmi via mail e ricevere a casa il Rimedio più indicato alle sue necessità.
Personalmente ho ideato una serie di Rimedi Omeopatici Situazionali adatti a seconda della razza del cane o del gatto che possono stimolare correttamente lo sviluppo muscolo tendineo e contribuire a rafforzare le difese immunitarie in modo naturale senza troppo pasticci.