Otoematoma: il caso di Kassidy – OTOLOGICO

Dott. Antonioni Fabio Veterinario Omeopata  > Casi clinici >  Otoematoma: il caso di Kassidy – OTOLOGICO
0 Comments

Dott. Fabio Antonioni

Caso Kassidy  

Kassidy Labrador 12 aa

Motivo della visita: otoematoma sx

                               displasia anca dx

                               tumore testicolo sx

                               zoppia anteriore sx

                               cistite

Questo è stato un caso insolito perché ho visto il cane in differenti sedute con problemi vari descritti in modo frettoloso dal proprietario che proveniva da altra Regione. La fortuna vuole che il caso sia andato a buon fine anche con l’impiego di rimedi omeopatici diversi, con grande soddisfazione dei clienti e del sottoscritto.

Giugno 2011

Kassidy è un Golden Retrievier di 12 aa che mi venne portato la prima volta per un problema di otoematoma al padiglione Sx.

Il Veterinario delle Marche che segue il cane ha consigliato l’intervento chirurgico ma i proprietari vogliono provare con la Medicina Omeopatica.

Kassidy presenta un padiglione sx molto edematoso per la presenza di un grosso otoematoma sx provocato dal continuo e ripetuto sbattimento della testa, presenta una displasia dell’anca a dx che gli provoca un evidente cedimento durante la camminata.

Per il problema displasico è stato sottoposto ad integrazione a base di condroitinsolfati che tutt’ora assume, per il resto il cane è in forma anche se mi dicono gli sia stato diagnosticato un sospetto tumore al testicolo sx che appare leggermente sovradimensionato, consigliata orchiectomia.

Il problema è che il cane ha ormai 12 aa ed i proprietari sono preoccupati che possa avere problemi per l’anestesia o il post-operatorio e vorrebbero evitare al cane questo stress.

Il testicolo sx, all’esame obiettivo appare aumentato di volume e bozzellato ma non dolente.

Raccolte le poche informazioni utili somministro un rimedio omeopatico mattino e sera per 15 gg

Tre mesi dopo

me lo vedo arrivare senza preavviso e mi dicono

… con quelle gocce l’orecchio si è messo magicamente a posto tanto che i colleghi delle Marche avrebbero voluto sapere cosa gli hai somministrato, sono rimasti tutti increduli”.

I proprietari appaiono entusiasti, mi dicono che il padiglione è tornato normale in breve tempo, addirittura non si distingue neppure più quale sia l’orecchio colpito, anche loro non ricordano più quale fosse.

Ora è tornato per una zoppia all’arto anteriore dx. alla visita ortopedica il cane non manifesta dolorabilità alla palpazione del gomito o della spalla, tende a marcare quando poggia il peso a sx.

Mi raccontano che Kassidy è sempre stato un cane piuttosto attivo, ha fatto agility in tenera età, non sta mai fermo, tende a muoversi anche con il problema zoppia,

“ … è sempre stato un cane particolarmente vivace, abbastanza agitato nel complesso, allegro e molto casinista”

Somministro un rimedio omeopatico situazionale da assumere per il problema ortopedico almeno per due settimane.

Vengo a sapere che il cane torna nelle Marche per cui presumo di non rivederlo più.

Un anno dopo

mi viene portato senza preavviso:

“ …quella zoppia è scomparsa quasi subito ma non avevo dubbi… l’ho riportato qui perché ultimamente è un po’ dimagrito, anche se lui continua a mangiare, però lo vedo giù … siamo tornati da poco dalle vacanze in Puglia, sarà quasi un mese”.

Non rilevo alcun sintomo significativo ma noto una goccia di muco sul tavolo che cola dal prepuzio.

Procedo con prelievo ed un analisi delle urine che appaiono molto torbide di un colore giallo intenso, PT >>, Leucociti >> Temperatura rettale 38. 3 °C

“ …   non è che gli potresti ridare quelle famose goccine che gli avevano fatto così bene”

Noto che il cane ha diminuito notevolmente la forza al treno posteriore e tende a cedere facilmente con la zampa dx posteriore quando cammina.

Prescrivo un rimedio omeopatico che ritengo utile al problema urinario ed ortopedico, 10 gocce una volta al giorno.

25 giorni dopo

“ .. si è rinvigorito, lo vedo più tonico, si muove meglio, cammina, addirittura galoppa, sta decisamente bene…

… urina anche bene, però è calato tanto di udito. Appetito buono, ora mangia il cervo …

“…  l’ho visto più rinvigorito rispetto ad un mese fa. Ma non potresti ridargli quelle gocce dell’orecchio, gli avevano fatto così bene, lo hanno trasformato, lo hanno fatto ringiovanire davvero!”

Kessidy ha una espressione davvero felice, in studio abbaia tutto il tempo come se chiedesse di uscire e mi guarda scodinzolandomi.

Quando esce noto che si mette a trotterellare, ha una andatura più armoniosa, alza la zampa posteriore per urinare senza tentennamenti, un vero successo!

Un mese dopo

“ …. sta bene, ora è tornato nelle Marche … mi ha detto la mia fidanzata se gli torni a dare quelle famose gocce che gli avevano fatto tanto bene….non si sa mai..

Torno a prescrivere il rimedio che avevo somministrato la prima volta da usare quando va in crisi.