Si tratta di un disturbo che colpisce i soggetti più anziani, più frequente in alcune razze di gatti.
Consiste in una dilatazione anomala della porzione del grosso intestino deputato all’azione di assorbimento di acqua (COLON).
Il problema della dilatazione persistente è legato alla atonia intestinale, cioè alla riduzione o assenza dello stimolo motorio peristaltico responsabile dello spostamento graduale della massa fecale all’interno del lume intestinale.
La conseguenza clinica consiste in un progressivo ristagno di feci che tendono ad accumularsi nel COLON fino a compattarsi formando una massa uniforme e statica che assume l’aspetto di un grosso tubo dilatato (vedi Rx del cane).
I cookie vengono usati per personalizzare i contenuti, creare annunci su misura, analizzare il traffico sul sito e garantire una navigazione sicura all'utente. Cliccando su ACCETTA TUTTI, acconsenti all'uso dei cookie in alternativa cliccando su PREFERENZE portai personalizzare le scelte.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.