Dott. FABIO ANTONIONI
Il lavoro di indagine del Veterinario Omeopata richiede pazienza; la maggior parte delle volte i proprietari vanno in ansia per la comparsa di sintomi nei loro cuccioli e non sanno fornire sufficienti informazioni al Medico curante, si limitano a dirci “..ha vomitato, ha avuto scariche di diarrea..”
In questa circostanza diventa difficile pensare ad un approccio omeopatico coerente.
Da premettere che in Omeopatia non esistono protocolli terapeutici, il rimedio viene scelto tra mille in funzione di elementi distintivi, di sfumature anche piccole o insignificanti importanti per la riuscita del caso. Qui abbiamo un cucciolo che presenta vomito e diarrea ricorrenti.
Marzo 2013
Pippo è un piccolo cane meticcio maschio di circa 4 mesi
…oggi però ha cominciato a vomitare ma più che vomito sembra abbia buttato fuori il cibo che ha ingerito … poi ha fatto almeno 4 scariche diarroiche ogni mezz’ora nella notte, non mi sono preoccupata perché lui continuava a saltare, giocare …”
Visita clinica
T° rettale 38,6°C, dentizione da latte. Vomito e diarrea ricorrenti soprattutto notturna.
Ad un esame ispettivo, l’addome appare leggermente dilatato con presenza di aria all’interno delle anse intestinali, addome palpabile, non dolente, linfonodi esplorabili nella norma
“… è anche un periodo che ha diversi disastri, ieri ad esempio ha rotto una porta, l’ha tutta rosicchiata, stamane ha masticato una matita e tritata”
“ … non ama stare troppo in braccio, si va a nascondere..”
Prescrivo un rimedio situazionale per il vomito
Due gg dopo
“ … il vomito non c’è più, però questa notte ha avuto diarrea tre volte… feci sono piene di muco, continua a rosicchiare dappertutto.. lui è allegro, salta, gioca, non sembra risentirne..
“… si spaventa basta un rumore, qualcosa che cade in terra salta, poi tutto ciò che cade a terra è suo, non si fa tempo a prenderlo che se lo è già messo in bocca”
Rimedio omeopatico situazionale per la diarrea
Due settimane dopo
“.. sono un paio di notti che ha nuovamente avuto le feci molli e mucose con tracce di sangue, ieri mattina ha avuto anche un episodio isolato di vomito di consistenza liquida.
… ha un caratterino, morde giocando… poi feci mucose solo di notte.. ci sono dei momenti che appare più triste e mogio, momenti in cui sembra un vero diavoletto!”
Due settimane dopo
“ ….il problema delle feci si è risolto, oggi ha compiuto 5 mesi, per il resto quando è solo continua a fare disastri … ha rotto alcune sedie di paglia, rosicchiato la finestra, oltre alle porte…
Qualche tempo dopo
Ricompare la solita diarrea notturna liquida con presenza di muco ed inappetenza.
Alla visita clinica l’addome è teso anche se le anse intestinali sono completamente vuote, ha sempre la pancia molto tirata e dimensionalmente addome e torace non sembrano essersi sviluppati, ormai ha 8 mesi, testicoli sono scesi regolarmente. T° corporea 38.2°C.
Presenta linfonodo retromandibolare dx appena aumentato di volume ma non dolente.
L’ultimo rimedio omeopatico prescritto risulta inefficace.
“…. a poi ha delle puzzette e poi.. si gratta e poi bla bla bla….”
Trovo difficile farmi una idea coerente del caso anche perché i proprietari si alternano e di presentano in studio di volta in volta descrivendomi il sintomo visto la sera prima, manca una visione di insieme.
Nuovo rimedio omeopatico situazionale di circostanza.
Due mesi dopo
E’ cresciuto, per lo meno ha cambiato il mantello, le zampe appaiono allungate.
“…. finora è sempre stato bene dall’ultima volta che sono venuta, solo ieri non ha voluto mangiare ed ha vomitato … ieri ha aspettato che tornassi a casa per farlo uscire e non ne poteva più, l’ha fatta quasi subito, si è scaricato, in casa non la fa più”
Spiego che Pippo è un cane ipersensibile a livello intestinale quindi necessita di un regime alimentare stabile, basta poco per scatenare una reazione diarroica o vomito. Sospetto IBD.
“ … in mezzo alla gente si agita molto, forse troppo, tanto è vero che quando torna a casa sembra stremato, si butta a terra e resta fermo… sempre piuttosto spaventato, basta un rumore insolito ed improvviso per metterlo in allarme. Poi ultimamente mangia poco, davvero poco..
Mi chiede se sia possibile fare qualche accertamento, fisso una ecografia per il pomeriggio.
Con il collega Pippo si dimostra collaborativo, si lascia mettere sul fianco, nel frattempo riesco ad avere ulteriori notizie.
“ …gli piace molto farsi accarezzare la pancia, tende ad addormentarsi, è abituato perché ogni volta che entriamo in casa io gli lavo piedi e pancia, per cui si reca subito in bagno e gli piace farsi sfregare …. è molto curioso …. adesso gli do da mangiare dei frullati a base di carne, verdura, può essere zucchine, carote e patate che mangia anche da sole e gli piacciono molto, poi pollo, carni bianche in genere”
“…. Caloroso?! altrochè, gli ho comprato una cuccia imbottita per l’inverno, ci è stato dentro due gg, poi ha deciso di stare sdraiato sul pavimento dove c’è fresco e si localizza nei punti della casa dove c’è sempre corrente d’aria…”
….del sole?! .. non ne vuole sapere, appena può lui si mette subito all’ombra anche in auto!”
In effetti noto che la sua costituzione è particolare, torace ed addome stretto e lungo, zampe sottili.
Referto ecografico.
Quadro ecografico addominale indicativo per gastroenterite ipotonica, duodenite di natura da accertare.
Prescrivo ciò che ritengo essere il suo rimedio costituzionale -5 gocce mattino e sera per 14 gg
Qualche mese dopo
“ … ora mi dice che il suo intestino è regolare, non ci sono stati più problemi.
Pippo con il nuovo rimedio riesce a stare meglio per un lungo periodo di tempo, il vomito e la diarrea ricorrente sembrano un lontano ricordo, ogni tanto si ripresenta qualche scarica diarroica che si riesce a gestire con il ripristino della terapia omeopatica costituzionale al bisogno.