Dott. FABIO ANTONIONI
Mi limito a fornire qualche breve consiglio sulla possibile scelta di qualche rimedio omeopatico per gestire i problemi oculari più frequenti e meno gravi in campo veterinario.
Spesso il “fai da te” non è sempre la soluzione ideale, l’occhio è una parte delicata e facilmente vulnerabile che richiede talvolta la competenza di uno specialista.
I rimedi che più frequentemente si possono impiegare come sintomatici di primo impiego sugli animali sono tanti, qui farò pochi esempi:
- Staphysagria
- Euphrasia officinalis
- Ruta graveolens
- Kalium bichromicum
Staphysagria
Rimedio indicato per gestire l’infiammazione delle palpebre o blefarite, tipica quella che al mattino provoca l’agglutinazione dei lembi palpebrali che tendono ad incollarsi tra loro.
Staphysagria è un rimedio indicato anche per la presenza di noduli a carico della palpebra superiore, piccole cisti sul bordo palpebrale (adenomi ghiandole di Meibonio).
Indicato per occhi arrossati, congiuntiviti, disturbi dei condotti lacrimali, eczemi sui bordi palpebrali o fissurazioni, infiammazioni da ferite, anche a seguito di interventi chirurgici, quindi da prescrivere nel post-intervento.
Staphysagria 30 CH per bocca può essere impiegato anche da colleghi non Omeopati in associazione alla terapia tradizionale senza problemi.
Euphrasia officinalis
Rappresenta il prototipo di prima scelta a livello omeopatico, il più utilizzato dal Veterinario per gestire le forme infiammatorie a carico dell’occhio negli animali.
Il suo potere curativo copre la maggior parte dei problemi infiammatori a livello di: congiuntiva, palpebre, cornea anche a seguito di traumi.
Cataratta dopo traumi, cheratiti, chemosi (edema congiuntivale) cheratocono ( deformazione dello strato corneo), disturbi del cristallino, opacità cornea provocata da ferite, stenosi del dotto lacrimale.
Euphrasia 200 CH una volta al giorno per almeno 5 gg può essere davvero una soluzione interessante assunto per bocca ovviamente ed a cicli.
Ruta graveolens
Rimedio prevalentemente ortopedico per il settore veterinario, interessante per i problemi degli occhi.
Consigliato per chi lavora davanti al computer e tende a stancare la vista ad esempio.
In verità negli animali il rimedio finisce per essere utile per: cataratta, ecchimosi, iperemia della coroide, iperemia della retina, quindi per problemi da ipervascolarizzazione.
Ruta 30 CH permette di ridurre il rischio di evoluzioni patologiche più gravose.
Kalium bichromicum
Un rimedio interessante per gestire le congiuntiviti da herpesvirus dei gatti piccoli spesso accompagnati o preceduti da corizza con starnuti e sintomi delle prime vie respiratorie.
La somministrazione precoce di questo rimedio omeopatico riesce a risolvere il problema in modo definitivo rapidamente tempo senza il ricorso ad antibiotici che, per lo meno in questa fase, risultano inutili e spesso controproducenti.
Kalium bichromicum 30 CH mattino e sera per 5 gg sempre per bocca.
Conclusione
Nella pratica professionale curare gli occhi con la terapia omeopatica negli animali non è sempre compito facile, talvolta può essere un vero incubo per l’Omeopata Veterinario perché il cliente richiede soluzioni rapide.
Sicuramente affidarsi ai consigli di internet non costituisce una garanzia per la soluzione del problema, il più delle volte si trovano indicazioni terapeutiche omeopatiche vecchie che in pratica non sono di aiuto.
TERAPIA
Personalmente ho studiato un Rimedio Omeopatico Situazionale efficace mescolato al cibo privo di odore e sapore che potrete ricevere direttamente a casa consultandomi via mail.