Dott. FABIO ANTONIONI
Il MIRTILLO ROSSO chiamato dagli anglosassoni “CLANBERRY” è il famoso frutto di bosco che tutti noi conosciamo, ricco di antiossidanti ma dotato di proprietà terapeutiche interessanti che trovano impiego anche nel settore veterinario.
Appartiene alla famiglia delle ERICACEAE, una famiglia botanica che gode di un enorme interesse anche in campo omeopatico proprio perché molte delle specie botaniche sono utilizzare per il trattamento dei disturbi del tratto urinario.
Nome botanico: Vaccinium vitis idaea
MIRTILLO e CISTITE
Il Mirtillo Rosso è conosciuto anche dai medici di base ed impiegato normalmente sotto forma di integratore come un toccasana per le dolorose cistiti nelle donne che sono difficili da curare per le frequenti recidive.
Spesso il ricorso al Mirtillo rosso consente di ridurre drasticamente il consumo di antibiotici che spesso non offrono risultati soddisfacenti anche se prescritti a seguito di urinocolture, in molte circostanze le recidive sono difficili da gestire anche per il Medico.
Stesso problema hanno i Veterinari quando si trovano a trattare la cistite del cane che, poco dopo aver sospeso la terapia prevista dal protocollo, ripresenta i sintomi originari.
Ecco perché può diventare interessante pensare all’uso di prodotti naturali come il Mirtillo al fine di evitare inutili sofferenze ai cani ed a proprietari ansiosi e poco soddisfatti del risultato clinico.
In verità il Mirtillo viene utilizzato da tempo anche nel settore veterinario, lo si prescrive sotto forma di Tintura Madre (TM).
POSOLOGIA
Personalmente consiglio una posologia che prevede:
Cani di piccola taglia- 5 gocce due volte al giorno in un cucchiaio di acqua naturale e mescolata al cibo;
Cani di media taglia- 10 gocce due volte al giorno in un cucchiaio di acqua naturale e mescolato al cibo
La posologia può essere modificata, diminuita o aumentata in funzione della taglia del cane e del quadro clinico.
Per i gatti con la CISTITE , essendo difficile la somministrazione di prodotti naturali sotto forma di estratti alcolici.
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE
Le proprietà terapeutiche del Mirtillo Rosso non finiscono qui, trova il suo impiego anche in altri disturbi interessanti.
Migliora la perfusione vascolare del microcircolo rafforzando la parete vascolare dei piccoli capillari e quindi migliora la salute di quelle parti anatomiche che richiedono un apporto vascolare efficiente come gli occhi, in modo particolare a retina.
Quindi diventa anche un rimedio salutare anche per gli occhi e per ridurre il rischio di varici alle gambe o delle parti più declivi del corpo.
Ancora è un rimedio interessante per il trattamento di disturbi intestinali, migliorando la funzionalità dell’intestino e migliorando la salute della mucosa intestinale.
TERAPIA PERSONALE
Ho studiato un Rimedio Omeopatico Situazionale che può essere utilizzato mescolato al cibo privo di odore e sapore, pertanto adatto anche ad essere impiegato associato alla terapia farmacologica.
Per chi fosse interessato, può consultarmi via mail e ricevere a casa la cura direttamente.