Dott. Fabio Antonioni
Questo è un semplice esempio documentato di come si possa gestire il problema dermatologico con il ricorso alla terapia omeopatica evitando il solito protocollo che prevede un trattamento antibiotico.
I fatti parlano da soli, i dati sono oggettivi e non teorici.
Un esempio banale di una dermatite umida localizzata sotto l’orecchio Dx del cane che procurava molto prurito è stata gestita in modo rapido con la Medicina Omeopatica senza l’ausilio del farmaco o meglio dei farmaci tradizionali ( antibiotici e cortisonici di turno).
Purtroppo la Comunità europea ci sta obbligando ad impiegare sempre meno antibiotici nei nostri animali per problemi di carattere sanitario che riguardano l’uomo e che sono noti da tempo.
Noto che c’è una controtendenza da parte dei colleghi al riguardo a queste disposizioni, nel quotidiano verifico il ricorso a terapie antibiotiche in modo esponenziale.
In pratica i Medici Veterinari non sono più liberi di scegliere l’antibiotico secondo un criterio personale ma è entrato in vigore un protocollo terapeutico che esclude alcuni antibiotici che non possono essere più utilizzati negli animali.