Dott. Fabio Antonioni
La Propoli è derivata dalle secrezioni resinose estratte durante la stagione estiva (quando la resina non è troppo dura dal momento che in inverno tende ad indurire) da alcune specie di alberi ( che a loro volta si proteggono da questa sorta di vernice ) che le api sfruttano mescolando alla loro saliva, alla cera e la utilizzano per riempire le cellette del loro alveare dove vengono depositate le preziose uova della Ape Regina.
Questa sostanza viene utilizzata dalle api operaie proprio come se fosse un antisettico, cioè puliscono le cellette utilizzando la propoli come un antibiotico naturale per favorire la massima cura per la conservazione ed il mantenimento delle condizioni ambientali ideali per le uova deposte.
Ma non solo, dal momento che indurisce nel periodo invernale viene utilizzata per sigillare le singole cellette e lo stesso apiario formando una vera e propria schermatura che protegge da eventuali intrusioni.
Inoltre viene utilizzata per coprire eventuali animali deceduti onde evitare possano marcire all’interno dell’alveare e ciò ne ha fatto una sostanza utilizzata dagli antichi.
Cenni storici
La Propoli in verità è una sostanza conosciuta sin dall’Antico Egitto, era un ingrediente utilizzato per la mummificazione delle salme dei faraoni ed utilizzato come farmaco naturare per trattare le patologie respiratorie e per curare le ferite della pelle.
Colore e Profumo
Evidentemente anche il colore della propoli ed il profumo dipendono dalle varietà degli alberi dalle quali queste resine vengono estratte, pertanto è possibile che risulti giallo-verde quando estratta dai pini, più rossastra quella che proviene dai pioppeti, scura quella delle betulle fino al colore nero.
Analogamente anche il profumo della propoli può cambiare può essere più o meno aromatico ed anche il sapore tende ad essere più o meno acidulo.
Sintesi
La potremo considerare un vero antibiotico naturale, addirittura potente tanto da essere risultato sia batteriostatico che battericida fino a svolgere una azione antivirale e non solo e come tale sfruttata a livello terapeutico anche dai Pediatri.
È da considerare anche un ottimo antimicotico per quei funghi che invadono lo strato superficiale della pelle anche la Candida.
Esperienze personali
Personalmente ho sempre consigliato una o due gocce di Propoli per trattare disturbi a carico delle prime vie respiratorie sopratutto nei cuccioli durante la stagione invernale o i cambi di stagione con ottimi risultati.
Quella che si acquista direttamente dagli apicultori è piuttosto concentrata e dal sapore acidulo, pertanto va mescolata nell’alimento per nasconderne il sapore o allungata con una puntina di miele.
Omeopatia
Viene impiegato anche come rimedio omeopatico per curare alcune affezioni del nasofaringe, problemi cutanei e non solo.