Vitamina C – INTEGRATORI

Dott. Antonioni Fabio Veterinario Omeopata  > Farmaci o altro >  Vitamina C – INTEGRATORI
0 Comments

Dott. Fabio Antonioni

Facciamo un po’ di chiarezza specie in ambito veterinario adottando il metodo della domanda e risposta.

Che cosa è la Vit C?

E’ stata isolata nel 1933 dal limone e dalla paprica da Charles G.King e Albert Szent-Gyorgy.

Storicamente era responsabile nell’uomo dello scorbuto malattia conosciuta e descritta anche nell’Antico Testamento.

Chimicamente corrisponde all’acido ascorbico, entra nella categoria delle vitamine idrosolubili (vedi articolo).

Da chiarire che si tratta di una vitamina che gli animali riescono a sintetizzare mentre i Primati come uomo e scimmia devono procurarselo attraverso l’alimento.

Fra tutte le vitamine risulta essere la più instabile dal momento che è sensibile al calore (pertanto con la cottura dei cibi si perde) agli agenti ossidanti e si altera con la conservazione degli alimenti (devono essere consumati freschi).

Quali funzioni svolge?

Viene normalmente assorbita dal primo tratto intestinale, si diffonde nel fegato, surrenali ed ipofisi.

Interviene in molti processi enzimatici, capace di attivare l’acido folico, interviene nel processo di sintesi di molti aminoacidi ed ormoni steroidei, inibisce la degenerazione del collagene*, favorisce l’assorbimento del Ferro (Fe) in ambito intestinale.

Attualmente è considerata la vitamina capace di stimolante il sistema immunitario ( i leucociti  si servono della Vit C per produrre interferone), è considerata un antiossidante e rigenerante della Vit E (  vedi articolo Vitamine liposolubili)  favorisce  la sintesi delle catecolamine a livello cerebrale.

*collagene: la principale proteina nei mammiferi del tessuto connettivo ( pelle, ossa, dischi intervertebrali, cornea, tendini).

La carenza di Vit.C cosa provocava?

Responsabile dello scorbuto, malattia che colpiva i marinai che non avevano la possibilità di alimentarsi con cibi freschi per mesi durante la navigazione. La malattia provocava anemia, debolezza fisica, inappetenza, sanguinamento gengivale, perdita dei denti, emorragie sottocutanee e dolori muscolari.

Un eccesso cosa provoca?

L’organismo è in grado, in caso di eccesso, di eliminare il surplus della vitamina attraverso l’emuntorio renale. Occorre non esagerare con le dosi perché può dare problemi gastroenterici anche negli animali.

E nei nostri animali?

Negli animali spesso questa vitamina viene somministrata ad esempio a cani cuccioli che possono presentare predisposizioni a problemi ortopedici come displasie o infiammazioni articolari o come prevenzione alla malattia infiammatoria intestinale nel cane (IBD).

In verità la supplementazione farmacologica è consigliata in cani in via di accrescimento, inoltre la Vit.C tende a diminuire durante lo stress indotto da interventi chirurgici o terapie prolungate. oppure utile in animali anziani o come prevenzione nei gatti per i calcoli di struvite (acidificante urinario), nelle stomatiti, gengiviti, nella FELV, nelle patologie cutanee da intolleranza o allergia, nella cura di fratture e di ferite.

Dove si trova?

Si trova in natura abbondante nel regno vegetale soprattutto alimenti freschi

Fonti alimentari

  1. Origine vegetale: agrumi, legumi freschi, prezzemolo, cavolo, fragole, kiwi, cipolle, pomodoro, ribes, frutto della rosa canina, peperoni verdi, broccoli, cavolfiore, spinaci, patata, lattuga, rape.

Ed il Veterinario Omeopata?

Non è semplice somministrare la Vit C come integratore negli animali, non tanto nei cani di taglia grossa quanto in cani di piccola taglia oppure in gatti.

Una soluzione che ho adottato consiste nella prescrizione di Rosa Canina in gatti e cani di piccola taglia preferendo estratti senza alcool, gemmoterapici analcolici o tinture analcoliche destinate ai bambini.

Altra soluzione semplice è quella di versare nella ciotola dell’acqua qualche goccia di limone o di arancio specie nei gatti per ridurre il rischio di ricadute da calcoli da struvite.

Nei cani alimentati con dieta casalinga adotto la lattuga fresca che contiene molta Vit C.

Nel settore veterinario esistono molti integratori che contengono Vit C assieme ad altre vitamine idrosolubili.

  • Rosa Canina ET ( Lemuria) estratto totale senza alcool flacone da 30 ML
  • Rosa Canina ( Naturalma) gemmoderivato analcolico flacone da 100 Ml