Dott. Fabio Antonioni
Vediamo di fornire qualche informazione utile con il solito schema della domanda e risposta.
Di cosa si tratta?
Storicamente già nel 1926 Minot e Murphey riconobbero nella anemia perniciosa la carenza di vitamina B12 che poteva essere curata con la somministrazione di fegato crudo. Solo nel 1948 venne isolata dal fegato.
Si chiama anche cobalamina, una vitamina idrosolubile al suo interno contiene un atomo di cobalto (Cb), si presenta in cristalli di colore rosso solubili in acqua o alcool.
Dove è contenuta?
E’ presente nella maggior parte degli alimenti destinati ai cani e gatti, pertanto la assunzione della vitamina avviene per via alimentare, una carenza è quasi tecnicamente impossibile anche se può essere presente in animali alimentati esclusivamente con dieta vegetariana.
Contenuta nel fegato, nel latte e prodotti derivati (formaggi), albume di uovo, carne, pesce, lievito di birra, polline, pappa reale, mentre i vegetali ne contengono una quantità minima ( discutibile il contenuto in alghe e cavolo).
Come viene assorbita?
La vitamina B12 di origine alimentare viene assorbita solo per via intestinale a livello della zona prossimale del tubo intestinale. Per essere assorbita però la vitamina nell’uomo deve legarsi nello stomaco ad una glicoproteina per resistere alla possibile digestione ed inattivazione da parte dei microrganismi intestinali.
A differenza di quello che capita nell’uomo la molecola che lega la vit B12 chiamata “fattore intrinseco” nel cane e nel gatto viene prodotto dal pancreas esocrino*, il complesso viene successivamente assorbito nella prima porzione dell’intestino tenue. Il deposito avviane a livello epatico, pertanto in caso di necessità la vitamina può essere rilasciata al torrente ematico per cui la sua carenza non è immediata.
*a livello veterinario c’è l’esigenza di valutare il valore di TLI (tripsinogeno) a digiuno, per capire se c’è un sospetto di insufficienza pancreatica responsabile del deficit della vit B12 e dell’acido folico. Occorre chiarire che per avere conferma del problema epatico deve essere misurata la Lipasi (PLI).
Quale è la sua funzione?
Entra nella eritropoiesi e emopoiesi, cioè nella sintesi dei globuli rossi del sangue insieme all’acido folico, il ferro ed altri oligoelementi.
Nella prassi clinica la valutazione della vit B12 nelle analisi biochimiche funge da marker per le malattie gastrointestinali primarie, cioè la sua carenza è un segnale inequivocabile di patologia intestinale.
Da cosa è determinata la sua carenza?
Abbiamo visto che una insufficienza pancreatica (EPI) oppure una patologia intestinale cronica da malassorbimento (IBD) con alterazione della porzione intestinale prossimale (ileo) è responsabile nel tempo del mancato o carente assorbimento della vitamina, così come una proliferazione di batteri intestinali anomala (disbiosi).
In alcune razze di cani questo fenomeno carenziale può essere legato ad un difetto congenito ( Collie, Border Collie, Beagle, Schnauzer, Shar Pei) che determina la mancata presenza del recettore che permette alla “vit B12 + fattore intrinseco” di essere assorbito.
Cosa determina la sua carenza?
La sua carenza associata a quella dell’acido folico determina una carenza nella sintesi dei globuli rossi (anemia) che saranno alterati, dimensionalmente più grandi (anemia megaloblastica) che si riscontra nell’uomo.
Non solo la carenza provoca effetti anche a carico del cervello, midollo spinale, nervi periferici, alterazioni a carico del tessuto di rivestimento epiteliale del tubo digerente.
Ciò spiega la somministrazione di vit B12 in casi di deficit neurologici (nevriti, nevralgie).
Anche negli animali la carenza di vit B12 è responsabile di complicazioni sistemiche con predisposizione a fenomeni di immunodeficienza, patologie neurologiche o periferiche, raramente anemia.
Ecco la necessità di apportarla con la terapia che dovrà essere fatta solo per via parenterale, cioè iniettabile!
FAKENEWS: è assurdo sentire proprietari che, su consiglio del proprio Veterinario di fiducia, somministrano complessi contenenti vit.B 12 per via orale nel cane, NON VIENE ASSORBITA!
Da precisare che una carenza sierologica di vit B12 può essere provocata non soltanto da malattie intestinali ma anche da insufficienza pancreatica esogena, quindi associata ad un valore TLI basso.