dott. Fabio Antonioni
La terapia omeopatica offre l’opportunità, quando viene utilizzata da un Veterinario professionista di essere davvero una panacea dal momento che permette in casi di asma felina di ottenere una remissione del quadro sintomatologico in modo soddisfacente e rapido, inoltre è una terapia di facile somministrazione e soprattutto priva di effetti collaterali.
Maggio 2011
Molly è una gatta europea seguita da un altro collega, continua a stare male e mi viene portata in studio:
“… sono diversi giorni che non defeca e non urina più, poi non mangia neppure. È una trovatella nata a Settembre 2010 ed ha partorito da poco, il 01 Aprile ha fatto 7 gattini, uno è morto due gg dopo… soffre di asma felina per cui abbiamo paura possa morire quando ha le sue crisi …. lei sta ancora allattando i piccoli che hanno 30 gg, ma non sembra avere più latte. “
Visita clinica:
Alla visita clinica la gatta presenta ipertermia 41 °C, testa calda, respiro affannato e tosse (asma felina), dicrotico in alcuni momenti aumento del murmure vescicolare accompagnati da starnuti violenti, scolo oculare e nasale denso che forma come un tappo, depressione del sensorio, dimagramento.
Rinite con ostruzione nasale, occhi con margini palpebrali imbrattati con secreto catarrale secco, così come i bordi delle narici.
Linfonodi sottomandibolari nella norma.
“ … si è messa a starnutire da diversi giorni, non so, non vorrei avesse preso freddo, i piccoli non riescono a mangiare ancora da soli, abbiamo provato a rimetterli sotto la mamma ma lei non ne vuole sapere, non ha più latte e poi fatica anche solo a stare in piedi, barcolla, è debolissima”
Chiedo qualcosa sul carattere
“ .. lei starebbe sempre in braccio, comunque le piace farsi fare le coccole, non ci sono problemi, è abbastanza buona.”
Mentre stiamo parlando MOLLY mette la sua testina sotto il braccio della signora come per trovare un appoggio e resta ferma, non reagisce neppure alla mia iniezione di antibiotico.
In funzione degli elementi raccolti decido di continuare la terapia a casa con un rimedio omeopatico adatto alla circostanza secondo la legge della massima similitudine.
5 gocce mattino e sera, controllo fra un paio di giorni
2 gg dopo
“… l’asma felina di MOLLY sembra un ricordo, sta benissimo!.. si è ripresa subito, già alla sera si è rimessa a mangiare e poi una cosa strana è che ha smesso di tossire e di starnutire, non ha più il naso chiuso ma libero… adesso si è rimessa ad allattare i piccoli”
Alla visita la gatta è decisamente più vivace, più attiva anche sul tavolo visite, la temperatura rettale è tornata nella norma, il naso è pulito, così gli occhi, scomparso il murmure polmonare, la respirazione appare regolare e MOLLY riesce a dilatare meglio la cassa toracica senza sforzarsi.
Come spesso capita quando i nostri pazienti stanno bene ….. i proprietari non li riportano ai controlli…
4 mesi dopo
A fine Settembre la gatta ha ripreso oggettivamente il suo vigore e recuperato le forze tanto che è tornata a partorire nuovamente.
La situazione clinica ed il rapido miglioramento ha permesso di evitare un utilizzo eccessivo di farmaci tradizionali in una gatta che stava allattando con il rischio di passaggio nel latte di sostanze chimiche potenzialmente nocive ai piccoli.
La scelta dei proprietari di chiedere il mio intervento è nato dagli effetti che la Omeopatia aveva avuto sul loro cane in precedenza e si erano rivolti a me anche per la loro gatta.