Vomito cronico di Maya- GASTROENTERICO

Dott. Antonioni Fabio Veterinario Omeopata  > Casi clinici >  Vomito cronico di Maya- GASTROENTERICO
0 Comments

Ho conosciuto MAYA alla fine del 2014. Si tratta di una gatta randagia adottata di colore rosso, di circa 11 aa, vive in appartamento.

Vengo consultato per una serie di problemi insorti nel tempo, il più disturbante è costituito dal vomito frequente di schiuma bianca, calcoli di struvite ed un problema ortopedico con difficoltà al movimento alle zampe posteriori, è stata ipotizzata una forma di lussazione congenita alle ginocchia.

Le analisi delle urine confermano una tendenza ad urine alcaline, proteinuria, cristalli di struvite.

Sin dal primo incontro Maya non è apparsa molto comunicativa, nel complesso piuttosto accigliata, sulle sue, diffidente, tende a soffiare ripetutamente, sempre piuttosto nervosetta nel complesso, quando lasciata libera di girare per lo studio o per la casa tende a rintanarsi in un angolo buio.

Per nulla spaventata o impaurita ma pronta a sferrare la sua zampata al momento giusto, una gatta che non ama essere coccolata o manipolata.

Una peculiarità che nel tempo ha sempre conservato, piuttosto indipendente, ribelle e selvatica nel complesso.

Dopo la prima prescrizione del rimedio omeopatico la situazione del vomito tende a migliorare ma non come mi sarei atteso; la proprietaria manifesta sin da subito un grande entusiasmo perché dopotutto Maya appare più energica e reattiva, mentre prima a seguito del vomito tendeva ad allontanarsi dal cibo, ora dopo qualche breve rigurgito cerca da mangiare, non solo ma si mette a giocare spesso per casa, cosa davvero insolita per lei.

Nell’arco del tempo ho scelto di cambiare la mia prescrizione iniziale dal momento che ho imparato a leggere meglio alcune sfumature caratteriali della gatta, ho compreso le sue intemperanze, i suoi atteggiamenti, le sue reazioni emotive anche in ambito domestico, le sue ricorrenti abitudini e sono arrivato alla scelta definitiva di quello che ritengo il suo rimedio costituzionale che tutt’ora assume.

Il risultato è stato davvero incoraggiante, è stata consigliata una dieta casalinga ed il rimedio omeopatico ha permesso di risolvere in maniera definitiva il problema del vomito cronico, allo stesso tempo un esame delle urine di Gennaio 2020 ha confermato la scomparsa della struvite ed un valore di ph normale. Maya non ha più manifestato problemi motori, tende a saltare e correre senza alcun problema apparente, molto agile e sempre molto affamata con grande soddisfazione mia e dei proprietari che tutt’ora mi seguono.