GREY cistite acuta
Nei casi acuti la terapia omeopatica mostra enormi vantaggi in termini di rapidità e di efficacia, una valida alternativa alla terapia tradizionale con indiscussi vantaggi in termini economici da parte del proprietario e con impatto ambientale zero. In un’era destinata alla implementazione del modello “GREEN” la medicina non convenzionale risulta essere all’avanguardia.
Estate del 2007
Grey Labrador maschio di 14 mesi (nato il 15/05/06)
il proprietario molto preoccupato dal momento che il cane da almeno 2 giorni non beve e non urina e visto il grande caldo del momento la cosa è sembrata molto insolita, inoltre non vuole saperne di mangiare.
Alla visita clinica il cane appare abbattuto con temperatura rettale 40,4 °C, algia addominale alla palpazione profonda, tensione addominale.
“ … sono 2 giorni almeno che non beve e non lo abbiamo visto urinare e la cosa è sembrata subito molto insolita dal momento che Grey tende a fare solitamente delle piccole urinate più volte per tutto il tempo che sta in giardino, inoltre è inappetente e la cosa strana, si rifiuta anche di bere.”
Eseguo un prelievo di urina ed un esame a fresco che mette in evidenza una intensa leucocitosi, proteinuria, ph alcalino oltre 7,5 .
La punta del pene appare infiammata con presenza di muco giallastro denso che imbratta il bordo del prepuzio, il cucciolone tende a leccarsi insistentemente la punta del pene.
Spiego che Grey soffre di cistite acuta di probabile natura batterica confermato da urine poco acide.
Consiglio di correggere la dieta cercando di usare un alimento adeguato, acidificare le urine e ridurre l’apporto proteico.
Decido di somministrare un rimedio omeopatico situazionale una volta al giorno per 7 gg
Dedico di rivedere il cane la settimana dopo, dal momento che era in programma la profilassi vaccinale.
8 giorni dopo
Ha ricominciato a mangiare e ad urinare come sempre, poche gocce in tutti gli angoli anche dello studio ovviamente!
Grey si è ripreso rapidamente, la sua cistite acuta è stata curata con la terapia naturale senza il ricorso ad antibiotici o antinfiammatori tradizionali, anche la febbre è scomparsa e lui ha ripreso a stare come prima.
All’esame delle urine evidenzio una notevole diminuzione del valore dei leucociti anche se risulta ancora rilevabile, scomparsa la proteinuria e il valore di ph è tornato rapidamente nella norma intorno a 6.
Quando si riescono ad ottenere risultati oggettivi anche con il ricorso della terapia naturale, non occorre essere dei Medici per comprendere che il risultato finale può essere considerato soddisfacente, la stessa ci viene gratuitamente offerta dal paziente e dallo stesso proprietario.